5G TIM a 2 Gigabit

5G TIM a 2 Gigabit al secondo: record europeo

intopic.it feedelissimo.com  
 

Velocità di connessione da record per il 5G TIM – Ericsson: 2 Gigabit al secondo

 

Altro record europeo per la TIM che ha superato la velocità di 2 Gigabit al secondo, per una connessione stabile 5G, acquistata dal MISE.

La società italiana ha realizzato per prima in Europa una connessione stabile in grado di superare i 2 Gigabit al secondo; dunque spinge al massimo la rete commerciale 5G, sulla frequenza 26 GigaHertz (GHz), acquisita nella scorsa gara MiSE. Il primato è di assoluto rilievo ed è stato messo a segno anche grazie alla collaborazione con altre 2 big della tecnologia prestata alla comunicazione; infatti a supportare la TIM troviamo la Ericsson ed anche la Qualcomm Technologies (società controllata di Qualcomm Incorporated). L’attuale record segue gli altri 2 risultati registrati negli anni scorsi: quello del 2017 a Torino, con la prima connessione 5G in Italia; poi ricordiamo quello del 2018 a Roma con la prima video-chiamata 5G in Europa. Il record di velocità è stato raggiunto grazie ad un terminale (CPE) di Askey RTL0200 che supporta il Modem-RF System 5G di Qualcomm® Snapdragon™ X50.

Commercializzazione 5G

Michele Gamberini, Chief Technology and Information Officer di TIM, ha commentato:

“Con questo nuovo primato europeo 5G sulle onde millimetriche, TIM si conferma leader tecnologico; grazie alla sua capacità di innovazione e ad un’infrastruttura di rete all’avanguardia in grado di abilitare la trasformazione digitale del Paese. Il risultato ottenuto ci permette di aprire la strada allo sviluppo di nuove soluzioni 5G sia per garantire l’ultrabroadband fisso a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni non ancora raggiunte da questo servizio, sia per coperture dedicate allo sviluppo dei servizi verticali di robotica e automazione in ambito smart manufactoring. Tutti i nostri clienti saranno in grado quindi di fruire di una vasta gamma di soluzioni integrate che consentiranno loro di entrare appieno nella Digital Society”.

Futuro 5G

Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia, dichiara:

“Il 5G sarà la principale piattaforma di innovazione del prossimo decennio, in grado di rendere il nostro Paese sempre più competitivo e attrattivo nello scenario globale. Ci fa enormemente piacere che TIM abbia scelto la tecnologia 5G di Ericsson per raggiungere questo importante primato, ponendo l’Italia in prima fila nell’implementazione commerciale della quinta generazione di reti mobili. Ericsson conferma così la sua leadership tecnologica e di essere pronta ad anticipare le richieste del mercato.”

Enrico Salvatori, Presidente di Qualcomm EMEA, afferma:

“Qualcomm Technologies si congratula con TIM per questo importante traguardo che dimostra ancora una volta il potenziale della tecnologia 5G mmWave e mostra come gli operatori sono in grado di utilizzare una vasta gamma di bande di spettro per implementare il 5G. Il 2020 vedrà una significativa espansione della copertura del 5G e l’uso delle bande mmWave svolgerà un ruolo importante nel suo sviluppo”.

 

Puoi leggere anche:

↪️ Altre notizie di tecnologia nella pagina dedicata del sito.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".