Hacker pubblica codice “Unpatchable”, Jailbreak iOS da iPhone 4S a iPhone X, vulnerabilità Bootrom
Tutti gli iPhone Apple dal modello 4S al recente X hanno una falla nella Bootrom, così l’Hacker pubblica il codice”Unpatchable” che dimostra il Jailbreak iOS.
[adrotate banner=”37″]
Il Jailbreak è possibile sui dispositivi iOS con chip A5-A11 ed Apple non risolve il problema; dunque, dopo anni di tranquillità in casa Apple si torna a parlare di Jailbreaking.
Jailbreaking iOS a livello Bootrom – da chip A5 a A11
L’exploit chiamato Checkm8 sfrutta alcune vulnerabilità presenti nella Bootrom di Apple, che permettono agli utenti di prendere il totale controllo sugli smartphone iOS; tale codice è compatibile con sistemi Mac e Linux, ed inoltre si precisa che non è il Jailbreak contenente anche Cydia. L’esperto ricercatore, che ha evidenziato il Jailbreak, ha fatto riferimento a tutti gli smartphone Apple dotati di chip dal modello A5 al modello A11; quindi rientrano nella cerchia dei dispositivi modificabili col Checkm8 i vecchi iPhones 4S ed anche i più attuali iPhone 8 e X.
A quanto pare la vulnerabilità non sarebbe facilmente correggibile da parte dei tecnici di Apple poiché il Jailbreak iOS riguarda il livello di Bootrom; quindi è la parte di codice che viene eseguita appena si accende l’iPhone. Dunque per proteggere il dispositivo dal Jailbreaking si dovrebbe agire apportando una modifica fisica, a livello hardware, su ogni singolo iPhone interessato. Quindi Axi0mX, questo è il nickname dell’esperto, ha individuato una tecnica di Jailbreaking per iOS perpetua, senza scadenze. Infatti è impensabile un intervento “sul silicio” da parte di qualsiasi azienda, se non esborsando un cifra enorme per finanziare una campagna di richiamo.
EPIC JAILBREAK: Introducing checkm8 (read “checkmate”), a permanent unpatchable bootrom exploit for hundreds of millions of iOS devices.
Most generations of iPhones and iPads are vulnerable: from iPhone 4S (A5 chip) to iPhone 8 and iPhone X (A11 chip). https://t.co/dQJtXb78sG
— axi0mX (@axi0mX) September 27, 2019
Jailbreak iOS – Checkm8 – Hackering – chip A12 A13
Si fa notare che l’exploit Checkm8 appena portato alla conoscenza della collettività, può permettere agli utenti il jailbreaking “innocuo” per “evadere” dal sistema chiuso Apple; inoltre, potrebbe consentire una manipolazione da parte di truffatori, per intromettersi nella configurazione degli iPhone, a basso livello.
L’aspetto positivo sta nel fatto che la l’exploit Checkm8 prevede un accesso “fisico” al dispositivo mobile, quindi non può essere esercitata a distanza. Comunque, essendo una vulnerabilità senza rimedio, gli utilizzatori di iPhone interessati dal problema è bene che ne siano consapevoli. Nel caso di appassionati del marchio Apple è consigliabile il passaggio a iPhone accessoriati con chip A12 e A13, che ad oggi risultano immuni dal difetto.
☛ Puoi leggere anche:
- Vodafone 5G Power Gaming e GameNow
- Milan Games Week 2019 Fiera Milano Rho dal 27 – 29
- Facebook compra startup che controlla pc con pensiero
- Huawei Technologies cacciato per sicurezza informatica
- Apple nella primavera 2020 lancerà nuovo modello !!
- Iliad firma un accordo con Nokia per la rete 5G in Italia
- Facebook e Luxottica occhiali a realtà aumentata smart
- Mise annuncia agevolazioni grandi progetti di R&S
- Fibonacci: successione aurea e matematica moderna
- Brahmagupta è il matematico che introdusse lo zero
↪️ Altre notizie di tecnologia nella pagina dedicata del sito.