Celiachia nuove scoperte contro la malattia saranno presto annunciate. I più recenti studi condotti sulla celiachia presso la Northwestern Medicine hanno dato ottimi e innovativi risultati per la cura della malattia. Risultati che saranno presentati durante la “European Gastroenterology Week”, il più prestigioso congresso per medici e scienziati di tutto il mondo che si svolge a Barcellona.
L’incontro è la migliore occasione per presentare le nuove ricerche e riflessioni su un’ampia casistica di malattie riferite all’apparato digerente e al fegato, fra cui la celiachia.
Celiachia nuove scoperte contro la malattia
La notizia di grido è la scoperta di una nano particella in grado di fermare la risposta immunitaria verso il glutine, tipica del morbo celiaco. Un farmaco sperimentale che protegge le persone celiache dell’esposizione accidentale al glutine è stato prodotto in Finlandia e presentato durante la Digestive Disease Week (Ddw) anche a Washington, negli Stati Uniti. Il nuovo prodotto consistente in una iniezione di una nanoparticella biodegradabile contenente glutine nei soggetti affetti da celiachia, eviterebbe loro la reazione del sistema immunitario, permettendo così ai pazienti di consumare glutine per due settimane senza conseguenze.
Si tratta un primo passo verso sicuri futuri nuovi successi, poiché la celiachia è una malattia che si va sempre più diffondendo
La celiachia è una malattia sistemica immuno-mediata provocata dall’assunzione di glutine in persone geneticamente predisposte: è il risultato di una complessa interazione tra fattori genetici e ambientali.
Il fattore patogeno della malattia celiaca è rappresentato dal glutine contenuto nei cereali che causa alle persone affette da celiachia una reazione infiammatoria con produzione di anticorpi e danneggiamento delle pareti intestinali. La celiachia è un’intolleranza, non un’allergia.
Le cause
Quali sono le cause della celiachia? La medicina moderna ha stabilito che la sua presenza è dovuta a fattori genetici ed ambientali.
Segni e sintomi caratteristici sono: gonfiore addominale, diarrea, crampi all’addome, perdita di peso, collegati a volte anche a eventuali anemie, alopecia, afte orali e convulsioni.
Il metodo di cura attuale più diffuso è quello di seguire una sana alimentazione con una dieta a base di prodotti privi di glutine.
La diffusione della celiachia
In considerazione dell’ampia diffusione del fenomeno, sono sorti negozi specializzati nella vendita dei prodotti privi di glutine, il cui costo, però, sembra un po’ elevato.
Lo Stato Italiano ha adottato disposizioni a favore dei pazienti affetti da celiachia, attraverso l’erogazione di contributi per l’acquisto dei prodotti speciali preventivamente tratti e privi di glutine.
Attualmente anche in Italia esistono centri specializzati per celiaci ed un’ampia rete di medici specialisti che studiano e seguono i dati delle analisi cliniche anche attraverso l’immissione e la costituzione di una apposita banca dati.
La scoperta del nuovo farmaco anticeliaco e la sua immissione sul mercato sono un buon passo avanti, quindi, sperando sempre in traguardi superiori con scopo primario di debellare la malattia che sta assumendo un vero e proprio grave aspetto sociale.
Forse ti può interessare anche:
- Coldplay nuovo album in uscita
- Dennis Stratton ex Iron Maiden in Italia
- Intervista a Dan Chiorboli, The Liberation Project
- Festival Verdi grande successo per l’edizione 2019
- Carlsberg e la prima bottiglia a base di carta riciclabile
- Jennifer Aniston su Instagram. Il primo scatto
- Mostra di pittura virtuale a Roma
- Chen Jiang Hong vince il Premio Rodari 2019
L’immagine nell’articolo è in licenza CC