Dennis Stratton ex Iron Maiden in Italia foto

Dennis Stratton ex Iron Maiden in Italia

Dennis Stratton ex Iron Maiden in Italia per un tour con i Maiden Division.

Dei Maiden Division ne aveva parlato già tempo fa la nostra collaboratrice Ambra Proto in due suoi articoli.

Ora la band è diventata molto più conosciuta (anche fuori dei confini regionali) e intraprenderà presto un tour con colui che suonò la chitarra nel leggendario primo omonimo album degli Iron Maiden, Dennis Stratton. Tutte le date saranno annunciate il 16 dicembre prossimo all’ArtDiwine Enoteca Artistica a Pescara. Quel giorno sono previsti infatti una conferenza stampa, un meet & greet e un welcome party con lo stesso Dennis Stratton.

Ripercorriamo però in breve la carriera di Dennis Stratton, una dei chitarristi più leggendari della New Wave of British Heavy Metal.

In Italia Dennis Stratton ex Iron Maiden – la carriera in breve

Dennis Stratton entrò a far parte degli Iron Maiden a novembre 1979; tra i suoi meriti anche quello di aver proposto Clive Burr quale batterista della band. Con loro incise, come predetto, il primo leggendario omonimo album, l’Ep “Women in Uniform”, alcuni singoli e “Live!! +one”.

Nel 1984 l’avventura con i Lionheart con i quali pubblica l’album “Hot Tonight”; la formazione del disco vede Chad Brown alla voce, Dennis Stratton alla chitarra e ai cori, Steve Mann alla chitarra, alle tastiere e ai cori e Rocky Newton al basso e ai cori. Del gruppo però, con Dennis Stratton in line up, esistono anche altri due album, “Unearthed – Raiders of the Lost Archives” (uscito nel 1999 solo in Giappone su etichetta Pony Canyon) e “Second Nature” (uscito appena due anni fa).

Successivamente entra a far parte dei Praying Mantis, altro nome storico della New Wave of British Heavy Metal, con i quali incide diversi album dal 1990 al 2003. Lasciò la band in maniera ufficiale nel 2006.

Nel 1995 diede vita insieme a Paul Di’Anno (anche lui ex membro degli Iron Maiden) e Nigel Glokler al progetto “The Original Iron Men  che durò appena tre album.

In tempi più recenti Dennis Stratton si è esibito anche con una versione riformata dei Remus Down Boulevard (gruppo di cui fece parte prima di entrare negli Iron Maiden) e continua a suonare live in Gran Bretagna. In Italia inoltre, lo abbiamo visto partecipare ad alcune convention dedicate agli Iron Maiden e suonare classici della band.

Forse ti può interessare anche:

[amazon_link asins=’B07K7PNMXV’ template=’ProductCarousel’ store=’technoblitzit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2ff2f1c1-9ebf-42e6-9463-c847209d35c1′]

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =