Festival Verdi grande successo per l’edizione di quest’anno e migliaia di presenze registrate. Sono tante le stagioni teatrali liriche in Italia, una più bella dell’altra che riescono a concentrare l’attenzione sulla musica e, in particolare su quella di Giuseppe Verdi. Si è concluso a Parma il Festival Verdi, al quale è stata collegata anche la kermesse collaterale ‘Verdi Off’, giunta alla sua quarta edizione.
Per onorare la sacra memoria di Giuseppe Verdi, quando l’autunno riveste con i suoi miriadi colori la natura e le foglie cadono, si elevano al cielo le note musicali delle eterne opere del “Cigno di Busseto”, proprio nei giorni intorno alla sua data di nascita.
Festival Verdi grande successo per l’edizione di quest’anno – il programma
Questo il programma delle opere proposte con grande gusto, con eccezionali arredi scenografici e con la partecipazione dei più grandi cantanti lirici internazionali:
I Due Foscari
6 settembre
6, 11, 17 ottobre 2019
Aida
27, 30 settembre
4, 6, 9, 10, 13, 16, 18, 20 ottobre 2019
Luisa Miller
28 settembre
5, 12, 19 ottobre 2019
Nabucco
29 settembre
3, 13, 20 ottobre 2019
Il bilancio dell’edizione di quest’anno
Oggi, quindi, è il tempo dei primi bilanci ed analisi sulla riuscita della manifestazione. La logica dei numeri, i dati forniti, le statistiche elaborate sono tutte positive, sia dal punto di vista economico che socio-culturale. I primi dati provvisori parlano di numeri veramente fantastici: oltre 26000 presenze, con persone provenienti da tutto il mondo e 1,4 milioni di euro di biglietti venduti. Sold out su tutta la linea insomma!
Parma non è nuova a questi avvenimenti, ormai la città e le istituzioni hanno un’ampia e secolare esperienza nel proporre le opere e la musica di Giuseppe Verdi. Tante hanno infatti contribuito e/o sponsorizzato il Festival Verdi di Parma.
Il supporto di partner e sponsor
Il manifesto dell’avvenimento è stato riempito da tanti loghi e altrettanti nomi: major partner, media partner, main sponsor. Sponsor, advisor, supporter, contribuente, sostenitore, sostenitore tecnico, partner artistico, tour operator e tante altre categorie ed operatori economici di ogni settore, tutti, e dico tutti, hanno sentito il dovere di partecipare in ogni modo possibile ed immaginabile per contribuire al sicuro ed inoppugnabile successo del Festival Verdi di Parma.
La città è stata letteralmente invasa in ogni angolo, in ogni strada, in ogni piazza, da amici della musica lirica e fans di Giuseppe Verdi, alla ricerca, a volte affannosa, di strutture ricettive.
La città ha risposto alla grande, con la sua antica tradizione di gentilezza e di ospitalità, grazie anche ai moderni mezzi tecnologici e telematici. E’ appena il caso di sottolineare che l’avvenimento artistico ha contribuito allo sviluppo turistico ed economico di Parma. Una meravigliosa simbiosi, quindi: arte, cultura, musica ed economia. Un vero e proprio esempio da imitare e, soprattutto, da seguire sempre più attentamente.
Forse ti può interessare anche:
- Torino mostra su Andrea Mantegna dal 12 dicembre
- Collezione Torlonia in mostra a Palazzo Caffarelli
- Melanie C esordio solista venti anni fa
- Intervista esclusiva a Iskra Menarini
- Cochi e Renato biografia in arrivo
- Mostra di pittura virtuale a Roma
- Chen Jiang Hong vince il Premio Rodari 2019
- Lego mostra a Milano
Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Teatro Regio di Parma