Involtini di salmone con crema ai gamberetti

Involtini di salmone con crema ai gamberetti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Non è difficile trovare il salmone già tagliato sottile. Il classico carpaccio, per intenderci. Alcune catene di supermercati lo vendono già affettato in comodi vassoi, oppure potete chiedere il favore al vostro pescivendolo, che effettuerà l’operazione al momento. Si può preparare in molti modi: marinato per qualche ora con sale, pepe, olio e limone, ad esempio, è il più semplice. Se invece volete stupire i vostri golosi commensali (anche nel pranzo di Natale, perchè no?) potete realizzare questi squisiti involtini, altrettanto semplici.

Ingredienti per 4 persone

  • 12 fettine sottili di salmone fresco
  • 200 g di di gamberetti sgusciati
  • 2 limoni
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • 4 cucchiai di panna
  • 6 cucchiai di maionese
  • sale q/b
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • pepe nero macinato al momento

Preparazione

[adrotate banner=”6″]

Sgusciate e pulite i gamberetti, avendo cura di eliminare perfettamente il budello interiore. Metteteli nel mixer insieme a due cucchiai di panna e frullate fino a ridurli in crema. Unite al composto un’abbondante macinata di pepe nero, un pizzico di sale, il ciuffetto di erba cipollina tritata finemente e la scorza di limone grattugiata.

Spalmate la crema ottenuta (che deve essere liscia ed omogenea) sulle fette di salmone, quindi arrotolatele delicatamente su se stesse formando degli involtini. Posizionateli delicatamente sul cestello apposito e cuoceteli al vapore per non più di 3- 4 minuti. Intanto montate la panna rimasta e incorporatela alla maionese.

Una ricetta semplice e sana: involtini di salmone cotti a vapore

Estraete dal cestello gli involtini e distribuiteli nei piatti individuali. Conditeli con il succo del limone tenuto da parte, un filo d’olio extravergine, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato, un pizzico di sale e uno di pepe nero macinato al momento.

Suddividete in parti uguali la maionese in un angolo del piatto, magari in modo creativo, e serviteli subito. Se volete ottenere un effetto ancora più gradevole, adagiate gli involtini di salmone su un letto di variopinta misticanza.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.