la parmigiana dolce

La Parmigiana dolce: sapori siciliani

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La Parmigiana dolce: sapori siciliani. La ricetta su come prepararla direttamente dallo chef isolano Seby Conigliaro

La cucina italiana è ricca di prelibatezza e gusti per il palato di tutti, alcuni poi sono davvero particolari come la parmigiana dolce.

L’Italia dunque, terra di buon cibo e prodotti di altissima qualità nonché un’attenzione crescente alla riscoperta della tradizione rivista in forme e modalità nuove.

Alcuni piatti poi restano nel cuore perchè legati a ricordi d’infanzia, emozioni e belle giornate.

E a proposito di tradizioni, pare che qualcuno abbia anche effetti positivi in materia di longevità come lo sdijuno abruzzese.

Primi, secondi, dolci dunque, tutti cibi che una volta provati nessuno dimentica; sarà per questo che la cucina italiana è la più amata al mondo.

Chi infatti non ha avuto modo di assaporare le piadine dell’Emilia Romagna, gli arrosticini abruzzesi, i pecorini della Sardegna o la pasteria a Napoli.

Ogni regione ha un suo tratto caratterizzante; la Sicilia per esempio è nota per i pistacchi, la ricotta e le melanzane

Proprio quest’ultimo ingrediente è alla base della parmigiana dolce, un piatto che lo chef siciliano Seby Conigliaro ci onora di conoscere nella sua realizzazione.

Ingredienti:

  • 1 melanzana viola,
  • zucchero di canna, cannella,
  • latte,
  • colorante alimentare rosso,
  • ricotta,
  • ciliegino caramellato.

Procedimento

Tagliare la melanzana a fettine fine mettere a bagno nel latte per due ore con cannella.

Dopo 2 ore scolarle stenderlo in una teglia forata con zucchero di canna e metterle a 140 per 30 minuti a forno per farle essiccare.

Con il latte il latte e farina colorante alimentare e zucchero creiamo una crema rossa: è la nostra salsa di pomodoro dolce.

Una volta fatte le melanzane lasciamo raffreddare e dopo qualche ora componiamo il dolce con base di salsa cialda di melanzana e ricotta lavorata con zucchero e cannella alza.

A starati poi: ciuffetto di ricotta cialde di melanzana spolverata di zucchero a velo e ciliegino caramellato sopra.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.