La Parmigiana dolce: sapori siciliani. La ricetta su come prepararla direttamente dallo chef isolano Seby Conigliaro
La cucina italiana è ricca di prelibatezza e gusti per il palato di tutti, alcuni poi sono davvero particolari come la parmigiana dolce.
L’Italia dunque, terra di buon cibo e prodotti di altissima qualità nonché un’attenzione crescente alla riscoperta della tradizione rivista in forme e modalità nuove.
Alcuni piatti poi restano nel cuore perchè legati a ricordi d’infanzia, emozioni e belle giornate.
E a proposito di tradizioni, pare che qualcuno abbia anche effetti positivi in materia di longevità come lo sdijuno abruzzese.
Primi, secondi, dolci dunque, tutti cibi che una volta provati nessuno dimentica; sarà per questo che la cucina italiana è la più amata al mondo.
Chi infatti non ha avuto modo di assaporare le piadine dell’Emilia Romagna, gli arrosticini abruzzesi, i pecorini della Sardegna o la pasteria a Napoli.
Ogni regione ha un suo tratto caratterizzante; la Sicilia per esempio è nota per i pistacchi, la ricotta e le melanzane
Proprio quest’ultimo ingrediente è alla base della parmigiana dolce, un piatto che lo chef siciliano Seby Conigliaro ci onora di conoscere nella sua realizzazione.
Ingredienti:
- 1 melanzana viola,
- zucchero di canna, cannella,
- latte,
- colorante alimentare rosso,
- ricotta,
- ciliegino caramellato.
Procedimento
Tagliare la melanzana a fettine fine mettere a bagno nel latte per due ore con cannella.
Dopo 2 ore scolarle stenderlo in una teglia forata con zucchero di canna e metterle a 140 per 30 minuti a forno per farle essiccare.
Con il latte il latte e farina colorante alimentare e zucchero creiamo una crema rossa: è la nostra salsa di pomodoro dolce.
Una volta fatte le melanzane lasciamo raffreddare e dopo qualche ora componiamo il dolce con base di salsa cialda di melanzana e ricotta lavorata con zucchero e cannella alza.
A starati poi: ciuffetto di ricotta cialde di melanzana spolverata di zucchero a velo e ciliegino caramellato sopra.