Condividi su:
Nave Alex di Mediterranea approda a Malta (?), i 54 migranti a bordo attendono
Roma, lì 05 luglio 2019 – Niente Lampedusa, la nave Alex Mediterranea approda a Malta con 54 migranti?
Nuovo caso internazionale a pochi giorni dalla vicenda della Sea Watch; acque agitate nel Mediterraneo, per i 54 migranti a bordo della nave Alex di Mediterranea Saving Humans che, dunque, cercano un porto sicuro per approdare. Tra Lampedusa e Malta la prima scelta è l’Italia, ma i porti sono chiusi così la nave dovrebbe virare verso le coste maltesi. Però i patti tra Italia e Malta sono ignari a Alessandra Sciurba, la portavoce di Mediterranea Saving Humans, che li smentisce.
[adrotate banner=”37″]
Notizie provenienti da Malta e anche dalla nave Alex di Mediterranea
Il Governo maltese:
“A seguito di contatti tra i governi maltese e italiano, è stato deciso che Malta trasferirà 55 migranti, che sono stati salvati in mare al largo della Tunisia e che sono a bordo della nave Alex, a bordo di una nave delle forze armate di Malta e saranno accolti a Malta. D’altra parte, l’Italia prenderà 55 migranti da Malta. Questo accordo non pregiudica la situazione in cui questa operazione ha avuto luogo e in cui Malta non ha alcuna responsabilità legale, ma fa parte di un’iniziativa che promuove uno spirito europeo di cooperazione e buona volontà tra Malta e l’Italia“.
Nelle prime ore del mattino la Alex ha raggiunto il confine delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa; ma le disposizioni dal Ministero dell’Interno vietano l’ingresso.
Alessandra Sciurba, la portavoce di Mediterranea Saving Humans:
“È sufficiente che le Guardie Costiere maltese e italiana organizzino con le loro motovedette il trasferimento dalle acque di Lampedusa al porto di La Valletta. Il veliero Alex non è in grado di navigare per oltre cento miglia. Non c’è nessuna nave delle Forze Armate in arrivo da Malta per trasbordare e prendersi in carico le 54 persone che sono a bordo del nostro veliero.“
Le dichiarazioni dal Governo sulla nave Alex di Mediterranea
Matteo Salvini fa sapere:
“Se non vanno a Malta è pirateria.”
Luigi Di Maio:
“È giusto che queste persone vadano a Malta. E’ un grande show di speculazione politica, c’è chi se ne avvantaggia dicendo no alle entrate e c’è chi se ne avvantaggia dicendo vogliamo entrare. I parlamentari del Pd si stanno già mettendo il costume per salire su quest’altra nave.”
Altre notizie di cronaca sulla pagina del sito.