Zucca: per Halloween un vero e proprio boom

Zucca: per Halloween un vero e proprio boom

 

Halloween, una festa originaria del Nord America che sta avendo un crescente successo anche in Italia. Simbolo della festa per eccellenza, la zucca: svuotata e intagliata, in modo da farle assumere un’aspetto mostruoso, al suo interno viene posta una candela e poi si mette sul balcone la “notte delle streghe”. Grazie ad Halloween, la zucca sta vivendo un vero e proprio boom anche nel nostro paese: la produzione infatti, soprattutto in Lombardia, ha avuto un aumento del 58%. Ma non solo. Lo squisito ortaggio sta aprendo anche la strada a dei nuovi tipi di lavoro: il decoratore di zucche, ad esempio, è molto richiesto nelle feste a tema.

[adrotate banner=”6″]

Sette milioni di zucche per Halloween

Negli ultimi due anni – ha spiegato la Coldiretti –  per Halloween sono state prodotte 7 milioni di zucche, mentre dal 2014 ad oggi, solo in Lombardia, gli ettari dedicati alla loro coltivazione sono passati da 530 a 836′. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le varietà più diffuse nella regione: la Bertagnina di Dorno (Pavia) e la Cappello del Prete di Mantova. Sono tantissime anche le forme, come quelle a tromboncino, a pera, a fungo e tante altre. Ogni anno, inoltre, si svolge una bellissima gara a Sale Marasino (Brescia), dove i partecipanti si sfidano esponendo esemplari dalle dimensioni straordinarie: basti pensare, per averne un’idea, che nell’edizione del 2014 la zucca vincitrice superava i 700 chili.

La zucca, regina della tavola autunnale

In autunno la zucca, ortaggio tra i più versatili in cucina, resta la regina della tavola autunnale. Con essa si possono preparare un’infinità di squisite ricette salate, con l’aggiunta di altri ingredienti come la carne, i formaggi, il riso e la pasta; oppure dolci, come nei celebri tortelli a base di mostarda, zucca e amaretti. In poche parole, nel nostro paese la zucca è apprezzata ovunque; e di certo non solo in occasione di Halloween.

Via

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.