Duran Duran pubblicati demo del 1979 foto

Duran Duran: pubblicati demo del 1979

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Duran Duran: pubblicati demo del 1979 con Andy Wickett alla voce.

Non tutti lo sanno ma prima del disco omonimo d’esordio i Duran Duran erano stati una band molto attiva a livello musicale. Ne ripercorriamo brevemente la storia. Era il 1978 quando Nick Rhodes, John Taylor e Stephen Duffy diedero vita al progetto. Con loro anche Simon Colley. Il sound (ovviamente) non era ancora quello di oggi, si parla di brani molto sperimentali, alcuni dei quali finirono decenni dopo nell’album a nome The Devils. Nel 1979 entrò in lineup Andy Wickett dei Tv Eye e con lui nacquero anche le versioni embrionali di “Girls on Film” e “Rio” (allora conosciuta come “Stevie’s Radio Station”).

Duran Duran: pubblicati demo del 1979

La Cleopatra Records ha dato ora alle stampe a distanza di 41 anni “Dreaming Of Your Cars – 1979 Demos Part 2” (per il momento solo in vinile). In formazione: Fane (Andy Wickett – voce e piano), Nigel (John Taylor – chitarre), Roger (Roger Taylor – batteria) e Nick (Nick Rhodes – tastiera). La produzione è a opera di Bob Lamb (UB40) che aveva già curato il precedente “Girls on Film – 1979 Demo”. Il disco per ora è uscito in vinile rosa, viola e download digitale (manca al momento il supporto cd).

La scaletta del vinile

Dreaming Of Your Cars 04:00

Love Story 03:18

X Disco 03:49

To The Shore 02:26

Quattro brani che sanno già di anni ottanta

Quattro brani che sanno già di anni ottanta ma che non rifiutano di guardare a un background Punk e Disco con qualche incursione persino nel Reggae. Il talento era già evidente e nonostante le canzoni incluse siano dei “demo” hanno già un sapore di versione definitiva.

I musicisti coinvolti

I musicisti coinvolti con il tempo sono anche maturati ma di certo era chiaro che il successo sarebbe potuto arrivare in poco tempo. Il timbro vocale di Andy Wickett è davvero unico, tanto che si narra che Simon Le Bon abbia preso anche lezioni di canto da lui. Roger Taylor coordina il tutto con il suo drumming preciso e puntuale a cui si uniscono le tastiere di Nick Rhodes e le chitarre di John Taylor. Le basi per i Duran Duran erano state gettate ma di lì a poco Andy Taylor sarebbe entrato in formazione ed Andy Wickett sostituito dal già menzionato Le Bon. Il resto è storia… Non lasciatevi sfuggire questo piccolo pezzo di storia del Pop inglese…

Forse ti può interessare anche:

 

Foto tratta dalla pagina facebook Cleo Recs

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar