Perdonare e sempre possibile: elimina stress e malattie mentali con il perdono.

Perdonare può praticamente eliminare gli effetti negativi sulla salute dello stress

“Perdona e dimentica” è un consiglio spesso pronunciato. È una frase semplice, ma non lasciarti ingannare dalla sua sintonia. Il perdonatore va molto più in profondità del semplice scrollarsi di dosso un ex-ragazzo che ti ha sbagliato. Avere una personalità che perdona può portarti reali benefici per la salute fisica. Non dimenticarlo.

Anche se non è sempre facile, il perdono è sempre possibile. Non ci credi? Bene, ecco una citazione di Eva Kor, una sopravvissuta all’Olocausto che ha pubblicamente perdonato i nazisti: “Il mio perdono … non ha nulla a che fare con il colpevole, non ha nulla a che fare con nessuna religione, è il mio atto di auto-guarigione, auto -liberazione e auto-responsabilizzazione “, ha detto Kor a NPR. “Non avevo alcun potere sulla mia vita fino al momento in cui ho scoperto che potevo perdonare, e ancora non capisco perché la gente pensi che sia sbagliato.”

Anche se non è sempre facile, perdonare è sempre possibile.

Il “self-healing” che il perdono ha offerto a Kor è abbastanza letterale. Secondo uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Health Psychology, perdonare a se stessi e agli altri può proteggere dallo stress e dal prezzo che ne pagherebbe la salute. Il perdono è come uno scudo, sia mentalmente che fisicamente. I ricercatori dello studio hanno scoperto che se le persone perdonavano molto se stesse e gli altri, solo questo eliminava completamente la connessione tra stress e malattia mentale.

È troppo tardi ora per dire scusa?
Come abbiamo detto prima, il perdono non è certo facile. Toussaint, per esempio, crede totalmente che il perdono possa essere imparato. Secondo la sua precedente ricerca, dire una piccola preghiera o una breve meditazione sul perdono può aiutarti ad arrivare a quello stato di perdono senza stress. E, come con la maggior parte di tutto, potrebbe richiedere un po ‘di pratica.

Via