Proroga termini legislativi 2021

Proroga termini legislativi 2021 – punti salienti del Decreto

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Mario Draghi introduce rilevanti disposizioni per le prossime scadenze raccolte nel pacchetto Proroga termini legislativi 2021

Tra le disposizioni urgenti per contrastare gli effetti negativi della pandemia anche la proroga dei termini legislativi 2021. Di seguito una sintesi di alcune delle principali previsioni.

Documenti d’identità – Patenti di guida – Permessi di soggiorno

Proroga dal 30 aprile al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020.

Poi, con riferimento alle domande presentate nel 2020 per sostenere l’esame di guida, il decreto estende da sei mesi a un anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente.

I permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile sono prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono presentare istanza di rinnovo.

 

Smart working nella Pubblica Amministrazione – Interventi edilizi per spiagge e parchi – Revisione periodica dei veicoli – Esami di abilitazione

Fino alla definizione dei contratti collettivi del pubblico impiego, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, le amministrazioni pubbliche potranno continuare a ricorrere al lavoro agile; ma senza più essere vincolate al rispetto della percentuale minima del 50% del personale; a condizione che l’erogazione dei servizi rivolti a cittadini e imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza e nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente.

Si rinnova, fino al 31 dicembre 2021, il regime autorizzatorio semplificato (art. 264 DL n.34/2020); riguarda i piccoli interventi edilizi di natura provvisoria funzionali ad evitare la diffusione del COVID-19 in luoghi come spiagge, piscine, parchi.

La revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi potrà essere effettuata anche dagli ispettori autorizzati, fino al 31 dicembre 2021.

Si proroga al 31 dicembre 2021 la possibilità di svolgere con modalità semplificate da remoto gli esami di abilitazione per: l’iscrizione negli elenchi nominativi degli esperti qualificati e dei medici autorizzati; e dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.

Potrebbero interessarti anche:

Credito imposta 2021 Formazione 4.0 impresa digitale

Decreto Sostegni bis: ultime su stagionali e altri aiuti

BPM dividendo 2021: data stacco, record, distribuzione

Reddito EMergenza 2021: requisiti INPS, a chi spetta?

Esonero contributivo 2021 datori lavoro dipendenti Sud

Decreto Sostegni passo passo: fondo perduto, CIG …

Acquisto veicoli a basse emissioni 2021: 700 milioni

Tasso interessi legali anno 2021, ravvedimento operoso

↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Torna alla Home Page

 

DI SANTE Paolo

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".