Per il reddito di cittadinanza otto ore di lavoro che hanno come obiettivo “non dare soldi a qualcuno per starsene sul divano”.
Con il reddito di cittadinanza otto ore di lavoro a settimana da prestare gratis per il sindaco, questa la soluzione elaborata da Di Maio.
Così si è espesso il vicepremier Di Maio davanti alla platea dell’assemblea nazionale Uil sulla misura pilastro del Movimento 5 Stelle:
“Obiettivo del reddito di cittadinanza non è dare soldi a qualcuno per starsene sul divano”.
Poi continua motivando il ricorso al reddito di cittadinanza otto ore da lavorare gratis:
“hai perso il lavoro…ti do un reddito e in cambio dai al tuo sindaco ogni settimana 8 ore lavorative gratuite”
In una delle sue uscite più significative da quando si è insediato il nuovo Governo, Di Maio invita i Sindacati al dialogo:
“Sono consapevole che da soli non si va da nessuna parte, se si riesce a lavorare tutti insieme si trovano le soluzioni migliori”.
Resta da dimostrare che esistono coperture sufficienti per la manovra anche per tranquillizzare i partner europei.
I miliardi che servono per riformare i centri per l’impiego e introdurre il reddito non possono essere finanziati solo con il debito pubblico o, perlomeno, non tutti quest’anno.
A conclusione del suo discorso all’assemblea UIL, Di Maio promette che già in settimana sanno presi provvedimenti per ridare dignità al Paese.
Reddito di cittadinanza otto ore di lavoro per recuperare la dignità, dalla conferenza stampa lussemburgese Ecofin il ministro dell’Economia Tria frena:
“Con il Ministro Di Maio non sono mai entrato in questo dettaglio, non mi è mai stata espressa questa idea… non mi posso esprimere né a favore né contro…per il 2018 ormai i giochi sono quasi fatti”
Dicendo che per il 2018 i giochi sono quasi fatti il Ministro Tria concede poche speranze a Di Maio e lascia intendere che si farà molta attenzione ai conti pubblici cercando,così, di rassicurare gli investitori europei.
Fonti
Potrebbero interessarti anche:
Oltre 1 milione di giovani dicono addio al Bonus cultura
Assegno sociale 2018 e pensione minima a 780 euro