Borsa Italiana oggi 30 agosto 2019 Borsa Italiana oggi 29 agosto 2019 Borsa Italiana oggi 27 agosto 2019

Borsa Italiana oggi 30 agosto 2019: Milano -0,35%

Le parole di Di Maio complicano il percorso del Governo Conte bis ed avvicinano le elezioni togliendo fiducia agli investitori che mandano in negativo il listino azionario della Borsa Italiana oggi 30 agosto 2019: a Milano Piazza Affari chiude a -0,35%

 

Milano, lì 30 agosto 2019 – Chiusura della Borsa Italiana oggi 30 agosto 2019: a Milano Piazza Affari gira in negativo dopo le parole di Di Maio.

 


Dopo un inizio promettente listino azionario della Borsa di Milano ha virato in terreno negativo dopo le parole pronunciate da Di Maio. Dunque, il leader del Movimento 5 Stelle mette alle strette il Partito Democratico complicando l’ipotesi di un Conte bis e, quindi, avvicinando le elezioni. Gli investitori non vedono di buon occhio questa ipotesi, dunque mandano in negativo Piazza Affari; anche le frasi di Donald Trump sulla FED influenzano negativamente i mercati e, quindi, la Borsa Italiana.


[adrotate banner=”37″]

Giornata della Borsa Italiana oggi 30 agosto 2019: Di Maio manda in rosso Piazza Affari

Seduta di borsa all’insegna della tendenza rialzista fino al pomeriggio quando vira al ribasso. La Borsa di Milano ed anche le altre Borse europee si muovono in terreno positivo; infatti, la direzione verso un Conte bis del Governo italiano insieme al clima di distensione degli USA verso gli altri Paesi generano acquisti.

Gli indici di borsa in Europa:

  • il FTSE MIB segna un -0,35%;
  • poi il FTSE 100 di Londra registra un +0,32%;
  • mentre il CAC 40 arriva a +0,56%;
  • invece il DAX di Francoforte chiude a +0,85%;
  • inoltre l’IBEX di Madrid termina con un +0,21%;
  • infine lo SMI porta a casa un +0,58%.

I titoli azionari sul listino della Borsa Italiana

I titoli azionari maggiormente premiati o penalizzati sul listino della Borsa di Milano sono:

  • in negativo Banco Bpm -3,35%, insieme a Ubi Banca -2,77%, Atlantia -2,55%, ed anche Salvatore Ferragamo -2,06%;
  • mentre Finecobank chiude a -1,88%, Terna a -1,75% e Azimut Holding a -1,54%;
  • invece in positivo Cnh Industrial a +5,06%, con la Amplifon a +1,65%, Exor a +1,32% ed anche la Buzzi Unicem a +1,17%.

Spread

Lo spread nei confronti del BUND tedesco:

  • il BTP italiano chiude a quota 174,9 punti base contro 171,40 di ieri;
  • poi l’OT Portogallo si ferma a 85,60 punti base contro 85,9 di ieri;
  • mentre il Bonos spagnolo quota 94,80 punti base contro 87,80 di ieri;
  • invece l’OAT francese arriva a 29,70 punti base contro 28,2 di ieri.

I cambi dell’Euro contro Dollaro, Franchi, Pound, Yen, Real, Rublo e Grivnia

In tema di valute, i cambi di oggi quotano:

  • Eur/USD 1,09905 contro 1,105835 di ieri;
  • poi, Eur/CHF 1,088245 contro 1,090845 di ieri;
  • inoltre, Eur/GBP 0,904095 contro 0,90773 di ieri;
  • mentre, Eur/JPY 116,7985 contro 117,7765 di ieri;
  • invece, Eur/BRL 4,5555 contro 4,6105 di ieri;
  • infine Eur/RUB 73,3745 contro 73,5817 di ieri e Eur/UAH 27,77386 contro 27,93 di ieri.

Gli indici di borsa in Asia:

  • Hang Seng Index -0,09%;
  • poi il Nikkei 225 Tokyo +1,19%;

Gli indici di borsa in America:

  • Dow Jones +0,16% ed è positivo anche lo S&P 500 +0,06%;
  • invece il NASDAQ chiude a -0,13% ed il NASDAQ100 a -0,15%.

Gli indici dei beni rifugio:

Giornata Piazza Affari oggi: dialogo M5S – PD per il Conte bis

L’irrigidimento della posizione del M5S nei confronti del PD, per bocca di Di Maio, sembra allontanare un Conte bis e, quindi, avvicinare le elezioni che getterebbero dei forti dubbi sulla Legge di Bilancio; inoltre, le frasi del Presidente USA Donald Trump verso la FED mettono tensioni sulle Borse europee.

 

Puoi leggere anche:

30 agosto 2019: notizie economiche di oggi dalla Borsa

Fibonacci: successione aurea e matematica moderna

Brahmagupta è il matematico che introdusse lo zero

Piaggio condannata a pagare oltre 7 milioni di euro

Imprenditoria femminile: occupazione Sud e turismo

Bitcoin: possibile boom nel 2020?

Indice Zew agosto 2019 crolla ai minimi 2011

La Fed taglia i tassi dopo 11 anni, range a 2% – 2,25%

 

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Condividi Articolo:

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".