Cambia la scadenza ISEE

Cambia la scadenza ISEE, arriva la DSU precompilata

intopic.it feedelissimo.com  
 

Oltre il Reddito di Cittadinanza arrivano altre novità: cambia la scadenza ISEE per il 2019 ed a Settembre debutterà la DSU precompilata

 

Roma, 08/02/2019 – Cambia la scadenza ISEE, al debutto la DSU precomilata a Settembre.

💰 📜 📅


L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è il dato che permette, a coloro che hanno più bisogno, di accedere a molte agevolazioni fiscali ed erogazioni; quindi, per esempio per il saldo e stralcio od il reddito di cittadinanza. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) serve per richiedere l’ISEE ed ha validità dal momento della presentazione fino al 15 Gennaio dell’anno successivo; quindi, le dichiarazioni presentate nel 2018 sono scadute il 15 Gennaio 2019. Da Settembre diventerà realtà la DSU precompilata.



💰 📜 📅

Il Decreto Mille-proroghe cambia la scadenza 2019 Isee: arriva la DSU precompilata

L’evoluzione della normativa, che ha apportato il Decreto Milleproroghe, comporta la variazione della scadenza dell’ISEE; infatti, la validità dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente decadrà il 31 Dicembre 2019.

Inoltre, dal 1 Settembre 2019 entrerà in vigore l’ISEE precompilata ovvero la DSU precompilata; affinché si possa elaborarla sarà necessario dare all’INPS preventivo consenso al trattamento dei dati. Al contribuente spetterà il controllo ed eventualmente la modifica del documento redatto in via preventiva.

La mole di dati acquisiti dall’INPS, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, sarà notevole e riguarderà tra l’altro: redditi, proprietà e depositi monetari. Al fine di attingere a dati quanto più aggiornati, la normativa prevede che le DSU precompilate vengano elaborate sulla base di quanto dichiarato l’anno precedente.

ISEE precompilato slitta a data da destinare

 

💰 📜 📅

Cambia la scadenza 2019 Isee e da Settembre arriverà la DSU precompilata: la procedura

Tutti gli interessati possono:

  1. Chiedere il rilascio dell’ISEE sia compilando il modulo online sul sito INPS che recandosi presso un C.A.F.;
  2. per poi attendere l’esito, dopo le verifiche effettuate dall’INPS;
  3. ed infine ottenere l’esito accedendo di nuovo al sito INPS o tornando presso il C.A.F.

accesso DSU

Sistema Informativo ISEE: l’INPS apre alle ispezioni online

ISEE online la simulazione del calcolo! integrato anche l’ISRE

Sistema Informativo ISEE: l’INPS apre alle ispezioni online

Altre notizie di economia sulla pagina dedicata del sito.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano disperatamente lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".