Draghi avvisa i Paesi indebitati: male lo spread alto
Draghi avvisa i Paesi indebitati: lo spread alto rappresenta una vulnerabilità
Il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi avvisa i Paesi indebitati: lo spread alto rappresenta una vulnerabilità. Lo spread per certe Nazioni ha un livello che è una diretta conseguenza della sfida alle regole europee delle manovre finanziarie. Senza un riferimento esplicito verso il Governo italiano Mario Draghi critica il mancato controllo del debito pubblico.
In particolare Mario Draghi avvisa i Paesi indebitati, l’Italia è il riferimento implicito, poiché non dovrebbero aumentare ulteriormente il debito pubblico; infatti dichiara:
«La mancanza di consolidamento fiscale nei Paesi ad alto debito aumenta la loro vulnerabilità agli shock; che siano auto-prodotti mettendo in forse le regole dell’Unione monetaria, o importati tramite il contagio. Finora, l’aumento degli spread è stato in gran parte limitato al primo caso e il contagio è stato limitato.»
Pur se sotto controllo, i rischi finanziari, ai quali alcuni Paesi sono sottoposti, unitamente alla frenata dell’economie nell’Eurozona non preludono a una improvvisa interruzione della crescita. Mario Draghi ha detto riferendosi alla BCE che dovrà monitorare attentamente anche i rischi posti dalla guerra dei dazi e l’inflazione di base. Restano da valutare le ripercussioni dovute allo stop al Qe previsto dal 2019; inoltre c’è attesa relativamente all’aumento dei tassi d’interesse previsto per il prossimo autunno.
Draghi avvisa i Paesi indebitati: le reazioni di Matteo Salvini e di Spiegel
Ha detto Matteo Salvini, durante la registrazione del programma ‘Nemo’ su Raidue:
«Draghi si è impegnato per l’Italia, gli italiani e i loro risparmi. Burocrate? Ce ne sono di peggiori. Lui ha fatto il suo.»
Spiegel riporta che i fondi europei su cui si sono accordati Parigi e Berlino andranno solo a chi rispetta regole dell’Unione Europea. Quindi i Governi come quello italiano, che non rispetta le regole sul debito pubblico non avrebbero alcuna possibilità di beneficiarne.
Condividi Articolo:


