Nuova Imu 2020

Nuova Imu 2020 in manovra comprende Tasi: 10,6‰➧0

intopic.it feedelissimo.com  
 

Nuova IMU 2020 nella bozza della Manovra comprende anche la TASI: da 10,6 per mille a 0

 

Roma, lì 01 novembre 2019: Governo abbozza la Manovra per il 2020 inserendo la nuova IMU che ingloberà la TASI e sarà a scalare.

 


La questione casa, tanto “cara” agli italiani torna sotto la lente del Governo. Come per altre misure, anche per la nuova IMU 2020 è prevista una introduzione con diversificazione gli esercizi tributari; infatti, solo per i mesi del 2020, in deroga a quanto previsto “a regime”, l’aliquota massima sarà più alta.


Il Governo vede la nuova IMU 2020, comprensiva della quota TASI, più pesante potendo arrivare ad una aliquota massima pari all’11,4‰.

Per quanto riguarda il livello di tassazione standard la nuova IMU 2020 prevede un’aliquota ordinaria all’8,6‰; inoltre, le amministrazioni comunali potranno ridurre il livello del prelievo tributario fino ad azzerarlo. I sindaci potranno “salvare” dall’applicazione dell’imposta municipale anche ville e castelli.

Nuova IMU 2020 – 2021

Aliquota base della nuova IMU 2020, risultato finale della somma tra vecchia IMU e TASI, fissata all’8,6‰ con possibilità di aumentarla fino al 10,6‰. In via del tutto eccezionale nel 2020 la nuova IMU potrà essere aumentata fino all’11,4‰. Le amministrazioni comunali, con delibera, potranno scegliere anche diminuirla fino ad azzerarla; inoltre potranno decidere di non applicare l’imposta municipale su ville, castelli e abitazioni di pregio.

Per quanto riguarda le abitazioni date con contratto di affitto a canone concordato, nella nuova IMU 2020 c’è la conferma dello sconto pari al 25%; quindi l’imposta è ridotta al 75%.

Le aziende ed autonomi potranno detrarre la nuova IMU secondo le percentuali seguenti:

  • per il periodo d’imposta 2019 al 50%;
  • poi, per gli anni 2020 e 2021 al 60%;
  • mentre dal 2022 gli immobili usati per l’attività saranno deducibili al 100%.

Luigi Di Maio: “Questa è una manovra da sostenere, è migliorata, grazie anche al lavoro del Movimento 5 Stelle”.

Matteo Renzi: “Lavoreremo in Parlamento per eliminare le tasse su auto aziendali, plastica e zucchero. Chiedo a tutti di darci una mano e seguire la nostra battaglia in Parlamento”.

 

Puoi leggere anche:

Legge di Bilancio 2020: Bonus bebè Mamma Asilo nido

Forfettario 2020 in Manovra regime anti elusione fiscale

Bonus Bebè 2019: chiarimenti su requisiti e pagamento

Novità 2019 su Bonus bebè Pannolini e Latte in polvere

Premio alla nascita 2019: 800€ di Bonus per la Mamma

Nuova Isee nucleo familiare e durata Isee corrente

Chiarimenti per le DSU presentate da gennaio 2020

Prestazioni a sostegno del reddito a senza fissa dimora

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

DI SANTE Paolo

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".