Nuova Imu 2020

Nuova Imu 2020:nuova aliquota,Tasi inclusa nel calcolo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Manovra 2020: addio Tasi, arriva la nuova Imu che include i servizi indivisibili e modifica l’aliquota

 

La Legge di Bilancio 2020 fonde i tributi locali con identica base imponibile: la nuova Imu assorbirà la Tasi; i proprietari, in attesa delle nuove istruzioni, sono in apprensione per i risvolti ma almeno rimarrà l’esenzione per l’abitazione principale.

[adrotate banner=”37″]

Uno dei punti importanti per il Governo in ambito tributario era l’abrogazione della Tasi, così approda nella Legge di Bilancio per il prossimo 2020 la nuova Imu; quindi la nuova Imu 2020 includerà le tasse per i servizi indivisibili ed avrà una nuova aliquota. Nel complesso troverà applicazione quanto già previsto dall’attuale imposta.

🏠 💰

Caratteristiche della nuova IMU

La legge di Bilancio 2020, per la quale si attende la pubblicazione, accorpa i tributi locali con identica base imponibile; ma, nonostante siano tributi simili, l’accorpamento non sarà indolore per i proprietari delle unità immobiliari date in locazione. Infatti fino ad oggi i proprietari potevano spartire con i locatari l’importo della Tasi, rivalendosi di una quota variabile a carico degli inquilini tra il 10% e il 30% del tributo; ma con l’introduzione della nuova Imu 2020, tutta la tassazione potrebbe rimanere in capo al proprietario. Per le valutazioni definitive sulla bontà della nuova misura non si può fare altro che attendere tutte le disposizioni che verranno fornite prima della prossima scadenza 2020; anche se si può confermare con certezza la rinnovata esenzione per l’abitazione principale non di lusso e le relative pertinenze.

🏠 💰

Nuova Imu 2020: separazione e divorzio – riduzioni – aliquota

Solo in caso di affidamento dei figli minori troverà spazio la soggettività passiva dell’assegnatario, equiparato al titolare del diritto di abitazione; dunque, in assenza di figli si applicheranno le regole ordinarie.

🏠 💰

Nuova Imu 2020: contitolari

Le quote dei contitolari saranno calcolate considerando separatamente le eventuali agevolazioni spettanti a ciascuno; quindi non saranno possibili estensioni. (esempio di un’area fabbricabile coltivata soltanto un comproprietario che contrariamente a quanto accaduto fino ad oggi non sarà più considerata terreno agricolo per intero).

🏠 💰

Nuova Imu 2020: decorrenza dell’applicazione – agevolazioni

In fase di acquisto o di vendita il mese si considererà per intero al superamento dei 15 di proprietà dell’immobile; quindi l’acquirente applicherà la tassa in caso di passaggio di proprietà entro il giorno 15 del mese di firma dell’atto; invece con atto stipulato dal giorno 16 in poi sarà il venditore a considerare nel calcolo Imu il mese per intero. Nel caso di parità di giorni di proprietà tra venditore ed acquirente, sarà quest’ultimo ad accollarsi l’onere della tassa per l’intero mese.

🏠 💰

Nuova Imu 2020: aliquota di base 8,6‰

L’aliquota di base sarà pari all’8,6‰ con possibilità da parte delle amministrazioni locali di aumentarla fino al 11,4‰; dunque sarà maggiore rispetto aliquota di base applicata fino ad oggi pari al 7,6‰ od al massimo al 10,60‰.

🏠 💰

Nuova Imu 2020: scadenza 30 Giungo 2020

La scadenza per la presentazione della dichiarazione torna a essere il 30 giugno dell’anno successivo; mentre il termine per l’adozione delle aliquote e dei regolamenti è il 30 giugno 2020.

 

Puoi leggere anche:

Buoni pasto elettronici esenti Irpef fino a 8 euro

Saldi invernali 2020: ecco il calendario per regione

Cannabis coltivata in casa: Cassazione depenalizza

Canapa industriale in Europa vale 36 miliardi

Guida uso sito INPS per pensionati titolari di trattamenti

Partite IVA inattive chiuse d’ufficio dall’Agenzia Entrate

Tassi soglia 1 trimestre 2020: interessi usurari calano

Atti di riscossione congelati da Natale fino la Befana

Bando Isi INAIL 2019: 250.000.000€ a fondo perduto

Disposizioni in materia fiscale 2020 e agevolazioni

Merce di Mercatone Uno non sarà consegnata

Voucher 3I: Investire In Innovazione

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

DI SANTE Paolo

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".