Alimenti che fanno bene al cuore

Alimenti che fanno bene al cuore: i 10 cibi da magiare

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Alimenti che fanno bene al cuore e da inserire nella dieta giornaliera.

Bisogna consumare i 10 alimenti che fanno bene al cuore e non solo evitare di andare al fast food. Ci sono cibi che aiutano a ridurre il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna e lenire le infiammazioni. Gli studi pubblicati dalla CNN aiutano a scegliere gli alimenti migliori.

Alimenti che fanno bene al cuore: Avena e orzo

Avena e orzo contengono la fibra solubile chiamata beta-glucano che ha una serie di benefici per la salute umana.

Gli studi dimostrano che attenua la risposta all’insulina del corpo e aumenta l’immunità; ma il suo ruolo nella riduzione del colesterolo è ciò che conta per la salute del cuore.

I beta-glucani si legano agli acidi biliari ed al colesterolo nell’intestino e ne impediscono l’assorbimento nel corpo. Se il colesterolo è alto sarebbe una buona idea aggiungere avena o farina d’avena a colazione.

La ricerca mostra che mangiare 3 grammi di beta-glucani al giorno ridurrà il colesterolo fino al 10%. E’ consigliato aggiungere 2 cucchiai di crusca d’avena al frullato, zuppa o antipasto.

Alimenti che fanno bene al cuore: Salmone e altri pesci grassi

Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per mantenere un cuore sano.
Il pesce come il salmone, il tonno, lo sgombro, l’aringa, la trota, le sardine, l’aragosta, le ostriche ed i calamari sono le proteine ​​principali di una dieta sana per il cuore. Tutti contengono omega-3 protettivi per la salute, in particolare la varietà a catena lunga conosciuta come LC omega-3 che contiene:

  • acido eicosapentaenoico (EPA),
  • poi acido docosapentaenoico (DPA),
  • infine acido docosaesaenoico (DHA).

La catena più breve di omega-3, chiamata acido alfa-linolenico (ALA), si trova abbondantemente in oli, piante, noci e semi, ma il beneficio non è così forte.

Aggiungere alla dieta una porzione da 100 grammi almeno due volte a settimana.

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Idealmente, si può cuocere alla griglia, al forno, immergendo in acqua non nell’olio.

Alimenti che fanno bene al cuore: Foglia di colore verde scuro

Insalate, spinaci, cavoli, bietole e cavoli sono ricchi di vitamine ed antiossidanti che aiutano a liberare le tossine dal corpo. Ma è l’abbondanza di calcio, magnesio e potassio a collocarli nella lista dei dei cibi che fanno bene al cuore.

Il potassio è noto per aiutare a limitare gli effetti del sodio sulla pressione sanguigna; insieme a magnesio e calcio aiuta le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre, le verdure aiutano a sentirti pieno e controllare il peso.

Alimenti che fanno bene al cuore: Noci e frutta secca

La frutta secca ed in particolare le noci sono noti per ridurre la pressione sanguigna.

Gli studi sui pistacchi evidenziano che possono ridurre il restringimento dei vasi sanguigni migliorando la pressione sanguigna e il colesterolo. Noci, mandorle, e nocciole sono buone scelte. Le noci sono particolarmente ad alto contenuto di omega-3 ma sono la varietà a catena corta; la catena corta comunque aiuta la protezione contro ipertensione e malattie cardiache.

Considerando l’apporto calorico circa 50 grammi di frutta secca possono già aiutare a stare bene.

Alimenti che fanno bene al cuore: Barbabietole

Le barbabietole si rivelano zeppe di ossido nitrico, che gli studi dimostrano possono aiutare ad aprire i vasi sanguigni e quindi abbassare la pressione sanguigna.

Bere 500 grammi di succo di barbabietola riduceva significativamente la pressione sistolica entro sei ore.

Le barbabietole e il loro succo sono una delle uniche fonti di betalain, un potente antiossidante con elevate qualità anti-infiammatorie; la ricerca verificando come le barbabietole potrebbero essere utilizzate per curare come l’ artrite , il cancro e l’ insufficienza cardiaca.

Alimenti che fanno bene al cuore: Avocado

Assicurati di aggiungere avocado una volta al giorno. La sostituzione del grasso saturo con un avocado al giorno può portare a una riduzione della pressione sanguigna fino a 13,5 milligrammi per decilitro.

Gli avocado sono una ricca fonte di acidi grassi mono-insaturi che possono ridurre il colesterolo totale “cattivo” (LDL) mantenendo i livelli di colesterolo “buono” (HDL).

Alimenti che fanno bene al cuore: Olio d’oliva

Gli acidi grassi mono-insaturi sono il cardine della dieta mediterranea, che ha dimostrato di migliorare la salute del cuore e del cervello.

L’olio d’oliva è ricco di grassi mono-insaturi; ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo ed i trigliceridi invece aumenta il colesterolo buono. L’olio d’oliva aiuta l’HDL ad essere più efficiente nel trovare e rimuovere LDL e inviarlo al fegato come rifiuto; essendo ricco di calorie deve essere consumato con moderazione.

Alimenti che fanno bene al cuore: Legumi

Nessuna alimentazione sarebbe completa senza legumi che includono tutti i tipi di fagioli, lenticchie, ceci e piselli.

I legumi aiutano il cuore grazie gli alti livelli di fibra solubile che, com’è noto, abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La fibra solubile si lega al colesterolo LDL in eccesso nel corpo e lo smaltisce sotto forma di rifiuto, come un tipo di spugna.

Gli studi hanno dimostrato che mangiare meno di una tazza di legumi ha migliorato la pressione sanguigna e ridotto la circonferenza della vita, il peso, i trigliceridi.

I legumi non contengono colesterolo e contengono un baso apporto di grassi. Sono pieni di ferro, manganese, rame, vitamine del gruppo B, magnesio, zinco e fosforo, e sono molto bassi sull’indice glicemico; quindi hanno meno effetto sul livello di zucchero nel sangue. Sono anche ricchi di proteine.

Alimenti che fanno bene al cuore: Latticini a basso contenuto di grassi

Anche latte, formaggio e yogurt possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna.I prodotti lattiero-caseari contengono calcio, potassio e magnesio, che sono importanti minerali per aiutare il controllo della pressione arteriosa.

Anche se lo studio non ha tracciato il tipo di yogurt mangiato, gli esperti sottolineano la scelta di quelli a basso contenuto di grassi.

Alimenti che fanno bene al cuore: a basso contenuto di sodio

No. 10 sulla lista sana del cuore può sembrare strano, ma è importante. Gli esperti dicono di non concentrarsi solo su uno o due degli alimenti sani per il cuore; è meglio servirsi di una dieta a tutto tondo che si concentra su cibi sani di tutti i tipi e colori. Infatti mangiare una varietà di cibi sani è il modo migliore per stare bene; nessun alimento da solo può essere considerato come colonna portante per una vita sana.

Attenzione al sale che è già nascosto in molti dei nostri alimenti; pane, panini, insaccati, zuppe ed altri alimenti con forte lavorazione industriale. Piuttosto che aggiungere sale considera l’utilizzo di alcune spezie, del limone e aceto per dare sapore ai tuoi pasti.

Infine, una dieta sana per il cuore dovrebbe essere solo una parte del piano generale; uno stile di vita sano per il cuore include esercizio fisico, controllo del peso, riduzione dello stress e non il fumo.

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Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano disperatamente lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".