Morto John Baldessari foto

Morto John Baldessari, maestro della moderna arte concettuale

intopic.it feedelissimo.com    
 

Morto John Baldessari, grande maestro dell’Arte Concettuale.
Il 5 gennaio 2020 è’ cessata la vita di John Baldessari, grande maestro della moderna arte concettuale. Le circostanze della morte sono ancora da stabilire.

Morto John Baldessari

John Baldessari, come si evidenzia dal cognome, è di origine italiana: è nato a National City, una ridente cittadina della California, che offre ai suoi visitatori, tra l’altro, splendide spiagge, lo zoo e il porticciolo.

Il padre, Antonio Baldessari era un commerciante che aveva sposato un’infermiera danese.

John Baldessari  ha insegnato per quasi trenta anni, affiancando all’insegnamento la sua arte.

Nel 1970 insegnava alla CalArts – California Institute of the Arts di Santa Monica dove rimase fino al 1986 per passare all’Università della California, Los Angeles , conosciuta anche come UCLA,  fino al 2008.

Fu tra i precursori di quanti abbracciavano l’arte in maniera diversa dal tradizionale: operava al di là delle tecniche tradizionali, in maniera nuova ed originale, gettando il seme di una innovativa arte futurista.

Maestro dell’Arte Concettuale

Definito anche come Maestro dell’Arte Concettuale, poiché asseriva che l’arte è idea, parola e pensiero uniti insieme nel percorso di realizzazione di un’opera capace di suscitare emozioni.

John Baldessari, infatti, suscita in chi osserva le sue opere una attenta riflessione sul linguaggio e sull’immagine, creando un filling fra essa e l’osservatore.

La sua arte si colloca sulla scia dell’Art & Language degli artisti britannici che nel 1968 (l’anno delle rivoluzioni in tutti i settori socio-economici, artistici e culturali),  proposero un dialogo fra artista, opera ed osservatore, dove quest’ultimo diventa essenziale.

“Fare Mondi”

E’ rimasto, tra l’altro, famoso il suo lavoro “Fare Mondi” : una gigantesca immagine di un oceano, dell’immensità di un  cielo azzurro e di due palme. Il tutto  copriva per intero la facciata principale del Padiglione della Mostra Biennale di Venezia nel 2009. Un’immagine che è rimasta nella storia dell’arte poiché rappresentava la Mostra Biennale di Venezia come un meraviglioso viaggio nell’immensità e nella natura.

John Baldessari è morto:  un altro grande artista moderno è andato via, forse troppo prematuramente, ma le sue opere, i suoi insegnamenti non moriranno. Essi appartengono infatti alla storia dell’arte moderna, alla storia dell’intera umanità:  un testamento spirituale di ricerca di altre forme, trasmesso ai posteri.

Forse ti può interessare anche:

Foto in licenza CC

 

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar