Prima mappa 3D del Dna

Prima mappa 3D del Dna: aiuterà a studiare il genoma

intopic.it feedelissimo.com  
 

Pronta la prima mappa in 3D del Dna, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale si cercherà di studiare come si organizza il genoma

Dal St. Jude Children’s Research Hospital arriva la prima mappa realizzata in 3D del Dna di un topo; con il supporto dell’intelligenza artificiale si cercherà di capire come si organizza il genoma e come reagisce allo stress.

Novità pubblicata sulla rivista Neuron, grazie al lavoro di gruppo del St. Jude Children’s Research Hospital coordinato da Michael Dyer e Xiang Chen.

È pronta la prima mappa con tecnologia 3D del genoma. Il Dna è di un topo e la scommessa è riuscire a capire, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, il comportamento del genoma; in particolare, come si organizza ed anche come acquisisce le sue funzioni durante lo sviluppo.

Michael Dyer ha dichiarato:

“Comprendere il modo in cui le cellule organizzano i loro genomi durante lo sviluppo ci aiuterà a capire la loro capacità di rispondere a stress, lesioni e malattie”.

Comportamento del genoma, interazioni  DNA RNA

Per funzionare, la doppia elica è avvolta intorno al suo asse in modo da adattarsi al nucleo delle cellule. Questo tipo di organizzazione è rilevante poiché le anse in cui è avvolto il Dna consentono alle regioni del genoma di avvicinarsi, permettendo loro di interagire. La mappa in formato 3D del Dna consente di catturare proprio le interazioni su lunghe distanze tra le regioni del Dna.

Questo comportamento è stato analizzato durante lo sviluppo della retina ed anche del cervelletto. Grazie all’IA si è colto l’attimo in cui l’informazione genetica viene trasferita dal Dna all’Rna, portando alla produzione delle proteine che permettono alle cellule di funzionare. Dunque, è stato possibile dimostrare che l’organizzazione del genoma è cambiata nelle diverse fasi dello sviluppo delle cellule.

Le parole di Michael Dyer:

“Questi cambiamenti non sono casuali, ma fanno parte del programma di sviluppo delle cellule.”

Puoi leggere anche:

↪️ Altre notizie sull’ambiente nella pagina del sito.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".