Tortino di ricotta ai frutti di bosco

Tortino con i frutti di bosco

Quest’oggi prepareremo un dolce molto semplice ma raffinato, un tortino di ricotta ricoperto di frutti di bosco. Questo dolce è ricco di sapori e sopratutto un dessert molto carino e delizioso da servire ai compensali appena terminati il pranzo o la cena.

Preparazione tortino 1° fase

Nella prima fase della preparazione del nostro tortino con i frutti di bosco, dobbiamo preparare il bagna. Prendete un pentolino non troppo grande, raccogliete acqua e metà dello zucchero, lo mettete sul fuoco fino a quando non bolle, appena portato a bollore. Aggiungete il liquore spegnete e fate raffreddare il tutto. Amalgamate in una ciotola non troppo grande, la ricotta con lo zucchero che è rimasto, le gocce di cioccolato ed un pizzico di cannella.

Preparazione tortino 2° fase

Nella seconda fase della preparazione del tortino, dobbiamo disporre in un piatto un disco di pan di Spagna e bagnarlo con un pò della nostra bagna che abbiamo preparato in precedenza. Spalmate sopra la crema e realizzate altri due strati. Bagnate il quarto ed ultimo disco e riponetelo sopra. Aiutandovi con un coppapasta da circa otto cm di diametro, date la forma al vostro tortino. Senza togliere lo stampo, trasferite il tutto nel vostro frigo e lasciatelo per circa 30 minuti.

Preparazione tortino 3° fase

Nella terza ed ultima fase della preparazione del nostro tortino con i frutti di bosco, dobbiamo realizzare altri tre tortini e tenerli da parte con un pò di crema. Trascorso il tempo, sfilate i coppapasta e ricoprite la superficie ed i bordi con la crema che avete tenuto da parte. Mettete la granella di pistacchi sui bordi del tortino, guarnite la superfici con dei frutti di bosco ed impiattate il tutto. Per rendere più carino e decorativo il vostro dolce, guarnite con i fiori di gelsomino e le scorzette di limone. Il vostro dolce ora è pronto per essere servito ai vostri compensali.

Ingredienti per il tortino

Ora indicheremo gli ingredienti utili per la preparazione del tortino e le eventuali decorazioni.

Ingredienti per 4 tortini: 16 dischi di pan di spagna, 800 grammi di ricotta di pecora, 400 grammi di zucchero, 4 cucchiai di gocce di cioccolato, cannella, 400 ml di acqua, 8 cucciai di liquore cointreau.

Ingredienti per la decorazione: 400 grammi di frutti di bosco, granella di pistacchi, scorzette di limone, fiori di gelsomino, coulis ai frutti di bosco.

Potrebbero interessarti:

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Roberto Landi