Calendario esami di Stato 2020

Calendario esami di Stato 2020: le date delle prove

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Pubblicato dal Miur il calendario delle festività e degli esami di Stato per la maturità dell’anno scolastico 2019 2020: le date delle prove scritte

 

Roma, lì 21 agosto 2019 – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il calendario degli esami  di Stato per la maturità 2019 2020.

🎒 📚 📖 ✏️ 👨‍🏫


È previsto che le date in cui ricorrono le celebrazioni nazionali e le festività siano stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri; ma considerando che il D.P.C.M. non è stato ancora adottato, le suddette festività sono determinate secondo la normativa vigente; dunque, il MIUR ha pubblicato l’ordinanza ministeriale relativa al calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2019 2020.


[adrotate banner=”37″]

Sulla base dell’Ordinanza Ministeriale protocollo 600 del 24/08/2018 e del D.M. 03/10/2017 n.741, il MIUR elabora il calendario dell’esame di Stato del primo ciclo d’istruzione.

Ricordiamo che all’interno del Decreto Ministeriale 03 ottobre 2017 n.741 (modalità d’articolazione e svolgimento delle prove dell’esame di Stato del primo ciclo d’istruzione) troviamo:

  • l’articolo 5 che stabilisce che l’esame di Stato si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento;
  • ed anche l’articolo 17 sono definite le modalità d’ammissione all’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello.

🎒 📚 📖 ✏️ 👨‍🏫

Calendario esame di Stato 2020 primo ciclo d’istruzione (scuola elementare e media): date delle prove scritte

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2019/2020, si svolgerà tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2020; secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali ed anche paritarie.

Calendario esame di Stato 2020 istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore): date delle prove scritte

Il calendario dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado prevede le date:

  1. la prima prova scritta si terrà su tutto il territorio nazionale mercoledì 17 giugno 2020 alle 8.30, ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti;
  2. mentre la seconda prova scritta, come consuetudine, si svolgerà il giorno seguente, giovedì 18 giugno, sempre a partire dalle 8.30;
  3. Invece, la prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 10 luglio 2020, alle ore 8:30.

Dunque, le prove orali potranno iniziare da lunedì 22 giugno 2020, comunque dopo l’affissione dei quadri delle prove scritte, con calendario organizzato dalla commissione.

Calendario esame di Stato 2020 primo periodo didattico dei percorsi di primo livello

Riguarda l’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti; dunque, degli iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. Si effettua, in via ordinaria, entro il termine dell’anno scolastico; nonché secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.

Inoltre per i candidati che partecipano ad un percorso di studio personalizzato tale da concludersi entro il mese di febbraio 2020, è prevista:

  • la possibilità di svolgere l’esame di Stato entro il 31 marzo dello stesso anno;
  • secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico inoltre sentito il collegio dei docenti.

A tal fine, la comunicazione di attivazione della sessione straordinaria è trasmessa all’Ufficio scolastico regionale competente.

Calendario delle festività 2019 2020

Il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2019/2020 è il seguente:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • poi a dicembre, l’8 Immacolata Concezione; il 25 Natale; il 26 Santo Stefano;
  • mentre a gennaio, il 1° Capodanno, il 6 Epifania;
  • inoltre il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • ed anche il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • infine, la festa del Santo Patrono.

 

Puoi leggere anche:

↪️ Altre notizie di cronaca nella pagina del sito.

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".