Importi assegni familiari e di maternità 2021

Importi assegni familiari e di maternità 2021

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Resi noti importi e limiti di reddito 2021 per assegni familiari e assegni di maternità concessi dal Comune

L’INPS ha comunicato la nota avente come oggetto gli importi e dei limiti di reddito validi per il 2021 relativi agli assegni familiari ed anche a quelli di maternità concessi dai Comuni. La pubblicazione va di pari passo con la variazione ISTAT, notificata dalla Presidenza del Consiglio relativamente ai prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati di riferimento per il 2021.

💸  ⇓

Dunque, la circolare INPS, sulla base di una variazione dell’indice ISTAT fotografata a -0,3%, lascia invariati i valori rispetto all’anno 2020.

 


Articolo 1, comma 287, Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (rivalutazione prestazioni assistenziali e previdenziali):

“con riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali e ai parametri ad esse connessi, la percentuale di adeguamento corrispondente alla variazione che si determina rapportando il valore medio dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, relativo all’anno precedente il mese di decorrenza dell’adeguamento, all’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”.


Quindi, il comunicato INPS ha precisato che restano bloccati per l’anno 2021 la misura ed anche i requisiti economici dell’assegno al nucleo familiare numeroso; inoltre, stessa sorte per l’assegno di maternità (G.U. n.40 18 febbraio 2020 misura del Dipartimento per le politiche della Famiglia).

 

Misura intera e valore ISEE di riferimento Assegni mensili Nucleo Familiare e Maternità

Al fine di fugare qualsiasi dubbio in merito, di seguito si riepilogano gli importi degli assegni familiari e degli assegni di maternità validi per l’anno 2021 e già applicati nell’anno 2020 (circolare INPS n. 31 del 25 febbraio 2020).

 

Assegni mensili per il nucleo familiare

L’importo dell’assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2021 è pari, nella misura intera, a euro 145,14. Per quanto riguarda le domande, relative al medesimo anno 2021, il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari a € 8.788,99.

 

Assegno di maternità

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per:

  • le nascite;
  • gli affidamenti preadottivi;
  • ad anche le adozioni senza affidamento;

avvenuti dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 è pari a euro 348,12 per cinque mensilità e, quindi, a complessivi euro 1.740,60. Mentre il valore dell’ISEE da tenere presente è pari a euro 17.416,66.

 

Potrebbero interessarti anche:

Agevolazioni asili nido pubblici e privati 2021

Acquisto veicoli a basse emissioni 2021: 700 milioni

Tasso interessi legali anno 2021, ravvedimento operoso

Assicurazione infortuni domestici 2021 INAIL: bollettino

Rivalutazione reddito 2021 assegni familiari-pensione

Incentivi auto 2021 ibride, con e senza rottamazione

Inps: spid cns cie, login pin ordinario/dispositivo/scaduto

↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Torna alla Home Page

 

DI SANTE Paolo

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".