Nuova via fiorita a Milano foto

Nuova via fiorita a Milano (la piu’ lunga d’italia)

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Nuova via fiorita a Milano (la piu’ lunga d’italia) dedicata alle api. Una lunga strada fiorita per favorire l’insediamento delle api: è questo uno degli ultimi provvedimenti adottato dal Comune di Milano dove  continua la lotta al fenomeno dei cambiamenti climatici, con piccole grandi iniziative.

Nuova via fiorita a Milano (la più lunga d’italia)

Come noto, Milano è uno dei Comuni d’Italia più  fortemente colpito da sempre dall’inquinamento atmosferico. Inoltre, è soggetto anche a inversioni termiche alle basse quote dovuto alla presenza di particolato ed altri elementi inquinanti. Qualcuno dirà: “questa  iniziativa è un piccolo palliativo; forse, ma è certamente un elemento idoneo a dare un punto di riferimento certo sulla presenza di fattori inquinanti”.

Infatti la presenza delle api costituisce un chiaro segnale della purezza dell’atmosfera e dell’ambiente, viceversa, la loro morte è un chiaro campanello d’allarme per la presenza di fattori inquinanti. La strada fiorita sarà la più lunga d’Italia. Oltre al fattore estetico, migliorerà sicuramente il microclima delle piccole zone in cui verranno impiantumate idonee essenze e fiori atti a produrre ossigeno.

L’ape

L’ape è un insetto fondamentale per l’ambiente, nonostante le sue dimensioni, vi svolge una funzione primaria e la sua coltura è un fattore anche di ricchezza economica e di contributo per la salute dell’uomo. L’utilizzo dei suoi prodotti (miele, pappa reale, polline, propoli, cera ed anche veleno) sono molto utili alla salute dell’uomo.

Le api aspirano il nettare che si trova al centro del fiore e lo trasportano nelle arnie, contemporaneamente depositano il polline anche in altri fiori e ne determino la loro colorazione e favorisce la loro fecondazione e la  formazione del seme. Le api appartengono alla famiglia degli apoidei, insetti che si nutrono del polline e del nettare dei fiori e che sono i veri marcatori della salubrità dell’ambiente. La strada per ridare una speranza  al miglioramento del clima passa anche attraverso i fiori, dunque: dobbiamo ridare alla nostra Terra un po’ della ricchezza di cui l’abbiamo privata.

Possiamo ancora  riequilibrare, il piccolo mondo in cui viviamo, perché le api ci aiuteranno con il loro compito di regolare e dispensare correttamente la purezza nell’aria, sono un meraviglioso veicolo di purezza tra l’alveare e le piante che aspirano alla purezza dell’aria. Non voglio prospettare scenari cupi, ma ridare speranza alle necessarie azioni per la preservazione del clima e dell’ecosistema, anche questa iniziativa è lodevole, ad essa sono state affiancate tante altre disposizioni normative in

Forse ti può interessare anche:

Foto tratta da Pexels

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar