02 settembre 2019: notizie economiche 30 agosto 2019: notizie economiche

09 settembre 2019: notizie economiche e di Borsa oggi

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Le notizie di oggi 09 settembre 2019: economiche, dalla Borsa e dal Mondo

 

Milano, lì 09 settembre 2019 – Notizie economiche e di Borsa che hanno caratterizzato la giornata di oggi.

 


Per quanto riguarda il territorio nazionale è il giorno della fiducia al Governo Conte bis; inoltre, alcuni annunci hanno influenzano le quotazioni sul listino azionario della Borsa Italiana. Invece, per quanto riguarda i dati internazionali è arrivato il dato del Pil giapponese oltre ad alcune notizie importanti per il NYSE.


[adrotate banner=”37″]

09 settembre 2019: notizie da Giuseppe Conte, FCA e Conad

Giuseppe Conte

Direttamente dal discorso di Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati rileviamo i riferimenti alle riforme economiche/fiscali; dunque tra gli obiettivi del Governo Giallo-Rosso:

  • alleggerire la pressione fiscale, con una graduale rimodulazione delle aliquote Irpef a sostegno dei redditi medi e bassi, in linea con il fondamentale principio costituzionale della progressività della tassazione;
  • poi ridurre le tasse sul lavoro, cioè il cosiddetto cuneo fiscale, a totale vantaggio dei lavoratori;
  • ed anche individuare una retribuzione giusta, il cosiddetto salario minimo.

Spread il leggero aumento, dopo aver toccato il minimo di 151,1 arriva a 154,1 punti base; mentre il rendimento dei BTP a 10 anni tocca il minimo a 0,905%.

FCA

Sotto i fari degli investitori anche il titolo Fiat Chrysler dopo le parole del Ministro francese Bruno Le Maire. Al Forum di Cernobbio, Bruno Le Maire, rispondendo a chi gli chiedeva se ci fossero margini per riaprire la trattativa tra FCA e Renault, ha risposto:

“Il punto fondamentale è il rafforzamento dell’alleanza tra Renault e Nissan. Abbiamo bisogno di chiarezza, di una strategia chiara sul futuro. E’ meglio procedere per gradi, non fare due cose nello stesso momento.”

Inoltre riportiamo la notizia dei giorni scorsi che riguarda l’uscita di scena di Saikawa, Ceo di Nissan, contrario alle nozze Fca-Renault.

Conad integra Auchan

Inizia l’iter di integrazione della rete Auchan e Sma in Conad. Sono state formalmente avviate le procedure sindacali per il trasferimento di 109 punti vendita ex Auchan e dei relativi 5.758 dipendenti. Inoltre, la società Conad precisa che l’acquisizione, effettuata da Bdc (partecipata al 51% Conad e al 49% dalla Wrm di Raffaele Mincione), riguarda anche 5 ipermercati in Sicilia.

Notizie di macroeconomia e dagli USA (AT&T vola sul NYSE)

Economia Giappone

Il Prodotto Interno Lordo del Giappone nel secondo trimestre 2019 ha registrato una crescita del +0,3% rispetto ai tre mesi precedenti; dunque sotto la previsione dello +0,4%. Invece il tasso annualizzato indica una crescita pari al +1,3%, anziché +1,8% annunciato dal Governo.

Gli investimenti delle attività non immobiliari vendono ridimensionati al +0,2%, contro il +1,5% secondo i dati preliminari. Completano i dati:

  • i consumi delle famiglie, stabili al +0,6%;
  • ed anche la domanda pubblica al +1,3% invece del +0,9.

Il conflitto USA-Cina sui dazi commerciali influenza anche il Giappone; infatti, il Paese del sol levante rifornisce la Cina di molti componenti e attrezzature industriali.

Elliott e AT&T

Sul listino azionario NYSE vola il titolo della società AT&T dopo l’analisi di Elliott; infatti, il Fondo Elliott ha dichiarato di aver investito 3,2 miliardi di dollari in azioni, poiché crede che il titolo possa crescere oltre il 65%, a 60 dollari. Quindi, il titolo AT&T dal precedente valore di 36,25$ vola a 37,975$, per poi ripiegare sotto i 37$.

Altre notizie: British Airways

Quasi il 100% dei voli della British Airways sono stati annullati in seguito allo sciopero, oggi e domani, dei suoi 4.300 piloti. I piloti della Balpa hanno respinto l’offerta di aumenti dell’11,5% in 3 anni, ritenendolo inadeguato rispetto all’impennata dei profitti messa a segno dalla compagnia.

Domani è in programma il dato sui Prezzi al Consumo della Cina.

 

Puoi leggere anche:

Novità CNH Industrial Iveco FCA, i titoli volano in Borsa

Si saprà il nome di chi effettuerà operazioni bancarie

CNH Industrial risultati secondo trimestre 2019

Ordinativi industria italiana secondo trimestre 2019 -5%

Fibonacci: successione aurea e matematica moderna

Brahmagupta è il matematico che introdusse lo zero

Piaggio condannata a pagare oltre 7 milioni di euro

Imprenditoria femminile: occupazione Sud e turismo

Bitcoin: possibile boom nel 2020?

Indice Zew agosto 2019 crolla ai minimi 2011

La Fed taglia i tassi dopo 11 anni, range a 2% – 2,25%

 

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".