Conte in diretta annuncia Dpcm proroga lockdown coronavirus Italia

Conte in diretta annuncia Dpcm proroga lockdown coronavirus Italia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Giuseppe Conte in diretta annuncia la firma del DPCM che proroga, al 3 maggio, il lockdown per contenere la diffusione del nuovo coronavirus Covid-19 in Italia

 

Roma, li 10 aprile 2020 – Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, nella diretta di stasera, annuncia un Dpcm che proroga il lockdown in Italia come misura anti coronavirus.

 


Ufficializzata, stasera, la proroga delle misure restrittive, di contrasto alla diffusione del Covid-19, fino al 03 maggio 2020; dunque Conte ha firmato il DPCM che conferma il blocco delle attività sia individuali che economiche, con qualche specifica eccezione. Oltre all’emergenza sanitaria, introduce anche le soluzioni finanziarie che l’Italia sta facendo valere in Europa.


 

Giuseppe Conte: lockdown, riapertura attività, MES, Euro-bond

DPCM proroga lockdown italiano

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, apre il discorso di stasera introducendo il DPCM ( Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ); dunque proroga tutte le misure di contrasto alla diffusione del contagio da nuovo coronavirus Covid-19. Le prime parole sono di assunzione delle responsabilità per le decisioni, difficili, che ha preso. Annuncia di aver ascoltato tutte le principali parti del Paese: ministri, esperti del comitato tecnico scientifico, sindacati, imprese, associazioni di categoria. La curva epidemiologica sta mostrando segnali incoraggianti, quindi bisogna continuare a tenere alta la soglia di attenzione.

Nei prossimi giorni festivi, che verranno fino al 3 maggio, si dovrà continuare a mantenere le distanze sociali. Il blocco è prorogato anche per le attività poiché non ci sono le basi per riprendere a pieno regime.

Riapertura attività dal 14 aprile

Nonostante la conferma, e quindi la proroga fino al prossimo 3 maggio, del lockdown italiano qualcosa cambierà; infatti torneranno ad aprire, da martedì 14 aprile, alcune attività, tra le quali:

  • cartolibrerie;
  • librerie;
  • negozi per neonati;
  • silvicoltura.

Euro-bond

L’Europa è tenuta a lavorare coerentemente con la situazione di emergenza sanitaria; quindi è necessario precedere in tempi rapidi e con strumenti adatti. Un intervento ritardato andrebbe a penalizzare il tessuto socio economico e l’importo attualmente in discussione potrebbe risultare insufficiente. Conte ha dichiarato che condurrà fino alla fine la battaglia sugli Euro-Bond, unico strumento utile.

In queste ultime ore è stato messo nero su bianco un nuovo testo che introduce il ricorso all’Euro-Bond; quindi anche i Paesi contrari stanno comprendendo l’importanza dello strumento finanziario.

MES ( Meccanismo Europeo Stabilità)

Il MES è in funzione dal 2012. L’Italia non ha bisogno del MES, che è ritenuto strumento inadatto rispetto all’emergenza attuale. Alcuni Stati potrebbero essere interessati al MES ma non l’Italia, e non alle precedenti condizioni.

Dunque Conte afferma che valuterà soluzioni complessive; prenderà in considerazione, quindi, non una soluzione parziale ma un Ventaglio di strumenti adeguati da approvare nella sua totalità.

Fake news da Salvini e Meloni

Su alcune voci che stanno circolando da ieri Giuseppe Conte vuole chiarire; quindi fa nomi e cognomi: Salvini e Meloni. L’Italia non ha chiesto e tanto meno firmato alcun documento che attiva i meccanismi del MES. Il Presidente del Consiglio bolla queste notizie come menzogne.

 

 

DI SANTE Paolo

Speciale Coronavirus Covid-19:

Test sierologico per rilevare anticorpi covid entro aprile

Decreto 8 aprile 2020 23 in Gazzetta Ufficiale: liquidità imprese

Linee guida a imprese e Stati per maschere gel e 3d

Accordo Abi Anci Upi sospensione mutui crisi Covid-19

Trump minaccia India per l’export di idrossiclorochina

Voucher salva vacanza per aiutare cittadini e imprese

Rimborso comuni mancati incassi tari decreto 103 2020

Morti coronavirus Spagna 07 aprile: aumenta ritmo

400 miliardi di liquidità alle imprese: conferenza Conte

DL 18 misure di sostegno finanziario a imprese colpite dal Covid-19

Pandemic bond 320 milioni di $, epidemia complotto?

Birra bond AB InBev Salva il tuo bar dal coronavirus

Modulo sospensione mutuo prima casa semplificato

Vaccino Johnson & Johnson a settembre 2020

Buoni spesa comune crisi coronavirus: Conad, Coop, ..

Carta famiglia 2020 modulo domanda online,bonus anti Covid

Incentivi cura Italia,su Invitalia domande fondi anti covid

Nuovo modulo autocertificazione 26 marzo 2020 pdf

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Torna alla Home Page

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".