Mick Hucknall dei Simply Red compie 60 anni foto

Mick Hucknall compie 60 anni. I dettagli

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Mick Hucknall dei Simply Red compie 60 anni oggi.

Iniziò la carriera giovanissimo, verso la fine degli anni settanta, come cantante nei Frantic Elevetors. Con questa band incise anche quattro singoli, tra i quali anche “Holding Back the Years”, destinata a diventare un grande classico dei Simply Red. Sei delle nove tracce incise sono spesso disponibili in compilation di diverse case discografiche (quasi sicuramente tutte pubblicazioni bootleg).

Mick Hucknall dei Simply Red compie 60 anni – il successo internazionale

Il successo internazionale arriva ben presto, con la fondazione dei Simply Red, band di cui è il leader e frontman, nonché principale compositore. Nel 1985 infatti i Simply Red firmano per la Elektra Records (etichetta che portò al successo band quali The Doors, Joni Mitchell, The Cars e tanti altri). Arrivò quindi subito dopo l’esordio con il singolo “Money’s Too Tight (to Mention)” e l’album “Picture Book”. Da allora i Simply Red hanno macinato una serie numerosa di hit famose in tutto il mondo e una decina di album.

L’ultima pubblicazione è “Blue Eyed Soul”, uscito nel 2019, che includeva dieci nuove canzoni tra cui i singoli “Thinking of You” e “Sweet Child”.

La carriera solista, i riconoscimenti

Parallelamente al gruppo ha anche intrapreso una carriera solista, pubblicando gli album “Tribute to Bobby” e “American Soul”.

Numerosi i premi ottenuti finora, fra i quali menzioniamo almeno tre Brit Awards, due Igor Novello e un Goldene Europa e tre nomination ai prestigiosi Grammy Awards.

Ad oggi si conta che i Simply Red hanno venduto qualcosa come cinquanta milioni di dischi in tutto il globo. Un risultato che pochissime band possono vantare. Il successo più grande però, è essere ancora in attività, dopo ben trentacinque anni, nonostante i frequenti cambi di lineup.

Mick Hucknall è molto legato anche all’Italia, dove passa tanto tempo, soprattutto a Catania, dove produce anche dell’ottimo vino, sotto l’etichetta “Il Cantante”.

Forse ti può interessare anche:

Foto tratta dalla pagina facebook dei Simply Red

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar