Eddie Vedder dei Pearl Jam compie 55 anni foto

Eddie Vedder dei Pearl Jam compie 55 anni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Eddie Vedder dei Pearl Jam compie 55 anni oggi.

Il noto cantautore e chitarrista statunitense è (insieme a Mark Arm dei Mudhoney) l’ultima delle grandi voci dell’epoca Grunge. Un genere che ha goduto del massimo splendore nei primi anni novanta ma che ancora oggi vanta milioni di fedelissimi in tutto il mondo.

Eddie Vedder dei Pearl Jam compie 55 anni – la carriera in breve

Dopo aver militato nei Bad Radio, arriva la svolta della vita: Jack Irons dei Red Hot Chili Peppers gli consegna una cassetta demo di amici in comune. Sarà così che inizierà una carriera felice con i Pearl Jam. In quella cassetta erano contenute tra l’altro due brani da “Ten” (primo album della band): “Alive” e “Once” e “Footsteps”, b-side del primo singolo ufficiale, “Jeremy”.

Da allora ha inciso con i Pearl Jam ben dieci full lenght in studio (più la raccolta di outtakes, cover, b-side e inediti “Lost Dogs”) e numerosi album dal vivo. E’ giusto dire numerosi in quanto i Pearl Jam si sono resi protagonisti anni fa di un’operazione alquanto inusuale nel music business. Nei primi anni duemila resero disponibili in tutti i migliori negozi di dischi incisioni live dei loro concerti con copertine spesso anche simili l’una all’altra. Una manovra che voleva essere una vera e propria battaglia contro i bootleg, che in quel periodo, vale la pena ricordarlo, erano molto diffusi ovunque.

La carriera solista

Eddie Vedder vanta anche una carriera solista che lo ha portato a incidere due album, “Music from the Motion Picture: Into the Wild” nel 2007 e “Ukulele Songsnel 2011. Ha inciso inoltre la canzone “Hunger Strike” con i Temple of The Dog (spesso riproposta anche con i Pearl Jam dal vivo) e ha partecipato anche ad alcune colonne sonore. E’ apparso inoltre per un breve cameo nel film “Singles – L’amore è un gioco” di Cameron Crowe del 1992.

Forse ti può interessare anche:

La foto nell’articolo è tratta dalla pagina Facebook ufficiale dell’artista

Autore dell'articolo: Marco Vittoria