Eddie Vedder dei Pearl Jam compie 55 anni oggi.
Il noto cantautore e chitarrista statunitense è (insieme a Mark Arm dei Mudhoney) l’ultima delle grandi voci dell’epoca Grunge. Un genere che ha goduto del massimo splendore nei primi anni novanta ma che ancora oggi vanta milioni di fedelissimi in tutto il mondo.
Eddie Vedder dei Pearl Jam compie 55 anni – la carriera in breve
Dopo aver militato nei Bad Radio, arriva la svolta della vita: Jack Irons dei Red Hot Chili Peppers gli consegna una cassetta demo di amici in comune. Sarà così che inizierà una carriera felice con i Pearl Jam. In quella cassetta erano contenute tra l’altro due brani da “Ten” (primo album della band): “Alive” e “Once” e “Footsteps”, b-side del primo singolo ufficiale, “Jeremy”.
Da allora ha inciso con i Pearl Jam ben dieci full lenght in studio (più la raccolta di outtakes, cover, b-side e inediti “Lost Dogs”) e numerosi album dal vivo. E’ giusto dire numerosi in quanto i Pearl Jam si sono resi protagonisti anni fa di un’operazione alquanto inusuale nel music business. Nei primi anni duemila resero disponibili in tutti i migliori negozi di dischi incisioni live dei loro concerti con copertine spesso anche simili l’una all’altra. Una manovra che voleva essere una vera e propria battaglia contro i bootleg, che in quel periodo, vale la pena ricordarlo, erano molto diffusi ovunque.
La carriera solista
Eddie Vedder vanta anche una carriera solista che lo ha portato a incidere due album, “Music from the Motion Picture: Into the Wild” nel 2007 e “Ukulele Songs” nel 2011. Ha inciso inoltre la canzone “Hunger Strike” con i Temple of The Dog (spesso riproposta anche con i Pearl Jam dal vivo) e ha partecipato anche ad alcune colonne sonore. E’ apparso inoltre per un breve cameo nel film “Singles – L’amore è un gioco” di Cameron Crowe del 1992.
Forse ti può interessare anche:
- Marillion live report del concerto di Roma
- La prima centrale nucleare galleggiante
- Bonn festeggia Beethoven, compositore di musica
- Il coniglio europeo è in via di estinzione
- Paul Rodgers, leggenda del Rock compie 70 anni
- Scala dei Turchi: la celebre spiaggia bianca
- Nuova via fiorita a Milano (la piu’ lunga d’italia)
- Marillion in concerto domani a Roma
- Grido di allarme dallo Zambia, la situazione
- Napoli volta pagina: tre milioni di nuovi alberi
- L’Austria vieta l’utilizzo del glifosato
- Cambiamenti climatici l’ultimo decennio è “il più caldo”
- Annalisa è online il video del nuovo singolo
- Pouya una data a Milano nel 2020
- Banksy mostra a Genova
- Intervista esclusiva a Roberta Di Mario
- The Sisters Of Mercy a Milano
- Ivan Graziani festeggiato a Teramo
La foto nell’articolo è tratta dalla pagina Facebook ufficiale dell’artista